Il tuo browser non supporta JavaScript!
Rossodisera

Alessandro Sacchi

Sono nato nel 1937 ad Alessandria, dove ho trascorso la mia fanciullezza e la mia adolescenza impegnandomi a fondo nell'Azione Cattolica.

Dopo aver conseguito la maturità classica, sono entrato a Milano nel Seminario del Pontificio Istituto Missioni Estere (P.I.M.E.), presso il quale ho fatto i miei studi teologici e sono diventato sacerdote nel 1960.

In seguito ho continuato i miei studi teologici a Roma presso la Pontificia Università Gregoriana, dove ho conseguito la licenza in teologia nel 1961. Ho frequentato poi i corsi del Pontificio Istituto Biblico fino al 1964, concludendoli con la licenza in Scienze Bibliche.

Dopo due anni di insegnamento presso il Seminario del P.I.M.E. di Milano sono ritornato agli studi presso il Pontificio Istituto Biblico e dopo tre anni, uno dei quali trascorso a Tubinga in Germania, ho ripreso l'insegnamento presso il Seminario del P.I.M.E.

Nel frattempo conseguito il dottorato in Scienze Bibliche presso il Pontificio Istituto Biblico con una tesi sulla Legge naturale nella lettera ai Romani (pubblicata recentemente con il titolo "Paolo e i non credenti", Paoline Editoriale Libri, Milano 2008) guidata dal P. Stanislas Lyonnet S.J. Parallelamente ho insegnato teologia biblica per quattro anni presso il Dipartimento di Scienze Religiose dell'Università Cattolica del S. Cuore, prima come assistente di P. S. Lyonnet e poi come titolare. Dal 1965 sono membro dell'Associazione Biblica Italiana, alla quale ho dato la mia attiva collaborazione in diverse iniziative.

Dal 1976 al 1982 ho insegnato esegesi biblica presso il St. John's Regional Seminary di Hyderabad, Andhra Pradesh (India). In quei sei anni ho pubblicato due volumi a carattere biblico in lingua Telugu, composti in collaborazione con un sacerdote locale e con un pandit hindu.

Nel 1982 ho ripreso l'insegnamento di esegesi biblica presso il Seminario del P.I.M.E. di Milano, nel frattempo diventato Studio Teologico Missionario (affiliato all'Università Urbaniana), assumendo anche l'incarico di Introduzione alla teologia presso l'Università Cattolica del S. Cuore che ho tenuto fino all'anno accademico 1999-2000.

Attualmente continuo a insegnare esegesi biblica presso lo Studio Teologico Missionario del P.I.M.E. Oltre che all'attività accademica, mi sono sempre dedicato all'animazione di gruppi e al lavoro pastorale.