Il tuo browser non supporta JavaScript!
Rossodisera

Per un mondo senza frontiere

Per un mondo senza frontiere
titolo Per un mondo senza frontiere
autore
editore Youcanprint
formato Libro
genere religione
collana Saggistica
pagine 472
pubblicazione 2012
ISBN/EAN 9788867513024
Incipit Incipit PDF
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 20,00 EUR
Spedito in 7 giorni

Presentazione

Il Paolo dell’epistolario paolino non è esattamente il personaggio storico che porta questo nome, ma piuttosto quello ricostruito alla fine del I secolo d.C. da una corrente di pensiero chiamata «scuola paolina», nel cui ambito è stata fatta la raccolta e l’elaborazione dei suoi scritti, con l’aggiunta di glosse e di nuove lettere. Per riscoprire il vero Paolo è necessario prendere in considerazione soltanto le sette lettere sicuramente autentiche (1Tessalonicesi, 1-2Corinzi, Filippesi, Filemone, Galati e Romani), liberandole per di più da quelle aggiunte posteriori che a volte ne travisano il pensiero.

È questo il lavoro che viene affrontato nel presente volume. In esso per ciascuna delle lettere sicuramente autentiche viene data un’esauriente introduzione e una presentazione del contenuto con particolare attenzione ai testi più importanti e al pensiero dell’Apostolo. Da questo studio appare in modo sorprendente la ricchezza e l’originalità del messaggio di Paolo nonché la sua attualità.

L’opera è rivolta non solo agli studenti delle facoltà teologiche e degli istituti di scienze religiose ma anche agli insegnanti di religione e di lettere antiche e a quanti desiderano andare alla riscoperta delle origini cristiane con intenti religiosi o anche puramente storici. 

Descrizione Commenti dei lettori
Il Paolo dell’epistolario paolino non è esattamente il personaggio storico che porta questo nome, ma piuttosto quello ricostruito alla fine del I secolo d.C. da una corrente di pensiero chiamata «scuola paolina», nel cui ambito è stata fatta la raccolta e l’elaborazione dei suoi scritti, con l’aggiunta di glosse e di nuove lettere. Per riscoprire il vero Paolo è necessario prendere in considerazione soltanto le sette lettere sicuramente autentiche (1Tessalonicesi, 1-2Corinzi, Filippesi, Filemone, Galati e Romani), liberandole per di più da quelle aggiunte posteriori che a volte ne travisano il pensiero. È questo il lavoro che viene affrontato nel presente volume. In esso per ciascuna delle lettere sicuramente autentiche viene data un’esauriente introduzione e una presentazione del contenuto con particolare attenzione ai testi più importanti e al pensiero dell’Apostolo. Da questo studio appare in modo sorprendente la ricchezza e l’originalità del messaggio di Paolo nonché la sua attualità. L’opera è rivolta non solo agli studenti delle facoltà teologiche e degli istituti di scienze religiose ma anche agli insegnanti di religione e di lettere antiche e a quanti desiderano andare alla riscoperta delle origini cristiane con intenti religiosi o anche puramente storici.
ha scritto:
Voto:
inserito: 29.11.2012 22:11
Quante lettere ha veramente scritto Paolo? Quello che gli è attribuito è tutto farina del suo sacco? E' vero che Paolo era misogeno? A queste e a tante altre domande potete trovare risposta in questo libro.